martedì 21 novembre 2023

Fluido non newtoniano


Che cos’è un fluido non newtoniano?

Una sostanza strana, che cambia a seconda delle forze improvvise cui è sottoposta...E che non fa sprofondare i corpi! Ecco cos'è un fluido non newtoniano...

Come tutti sappiamo, se immergiamo un piede in una pozza, il piede sprofonderà nel liquido, probabilmente inzuppandoci tutti.

Che poi la pozza sia piena di acqua, coca cola o olio d'oliva, non fa molta differenza: tutti i liquidi infatti si deformano in base al recipiente che li contiene o alla forza che vi viene impressa contro.

Ma esiste un'eccezione!

Caratteristica dei liquidi è la fluidità, ossia la capacità delle particelle che compongono il suddetto liquido di "scorrere" le une sulle altre. 

L'esatto contrario della fluidità è la viscosità, che invece rallenta lo scorrimento delle particelle di un liquido (es: il miele, più viscoso, scorre molto più lentamente rispetto all'acqua).

Alcuni fluidi,  miscelati con altre sostanze, possono assumere particolari caratteristiche che li trasformano in fluidi non newtoniani!

Un fluido non newtoniano si comporta quasi come un solido se sottoposto ad una forza improvvisa, mentre conserva le caratteristiche di un liquido (molto viscoso) se la forza è regolare e continuata.

Cosa serve?

  • 1 vaschetta ampia
  • Acqua tiepida
  • Amido di mais
  • 1 cucchiaio per mescolare

Come si fa

  • Mettete nella ciotola l’amido di mais e aggiungete gradualmente acqua tiepida mescolando delicatamente.
  • Continuate ad aggiungere acqua sino a quando l’impasto non avrà raggiunto la consistenza del miele: il vostro fluido non-newtoniano è pronto!

Nessun commento:

Posta un commento

Le frazioni